Homepage / PROGETTI / AGRISOST
AGRISOST
Verso un'agricoltura sostenibile: un approccio innovativo alla riduzione dei consumi idrici e all'impiego di pesticidi in campo

Proponenti: Fondazione Filarete, Milano, Università degli Studi di Milano

Ente finanziatore: Fondazione Veronesi

Durata del progetto: 24 mesi

Il mantenimento degli elevati standard produttivi delle specie agricole necessita di un continuo ed enorme apporto di acqua e di pesticidi. La principale sfida dell'agricoltura moderna è quella di ridurre in modo significativo i consumi idrici e l'apporto di fitofarmaci necessari per sostenere le attuali produzioni. Obbiettivo di lungo termine del presente progetto (AGRISOST) è quello di diminuire il fabbisogno idrico delle colture ed incrementare la tolleranza agli agenti patogeni. Obbiettivi specifici di AGRISOST sono la definizione dei meccanismi fisiologici e molecolari che regolano l'attività stomatica in risposta alla siccità ed all'attacco di patogeni nel sistema modello Arabidopsis thaliana e il trasferimento delle conoscenze acquisite a specie coltivate, quali il pomodoro.