24/03/2014 16.22.43
Corso di Crioultramicrotomia - dal 3 al 6 giugno 2014

Presso Filarete, da 3 al 6 giugno 2014 si terrà il III corso di Corso Teorico-Pratico di
Ultramicrotomia e Crio-ultramicrotomia.

A chi è indirizzato il corso
Il corso è indirizzato a coloro che vogliano perfezionare le proprie conoscenze in microscopia elettronica convenzionale ed apprendere le tecniche di crio-ultramicrotomia di immunolocalizzazione a livello ultrastrutturale.
La strumentazione
Leica Microsystems metterà a disposizione dei partecipanti al corso due ultramicrotomi di ultima generazione di cui uno corredato di sistema crio piu' che si aggiungeranno ai due ultramicrotomi per taglio a temperatura ambiente ed a freddo gia installati in Fondazione Filarete. La società Diatome Ltd. metterà a disposizione dei partecipanti le lame di diamante per sezioni a temperatura ambiente e per criosezioni. Tutte le attrezzature del Laboratorio di Microscopia Elettronica di Fondazione Filarete e del Centro Europeo di Nanomedicina sono
a disposizione dei partecipanti.
Modalità di svolgimento del corso
La finalità del corso, oltre a garantire adeguate conoscenze teoriche, è quella di permettere ai partecipanti di apprendere le tecniche ed utilizzare in autonomia gli strumenti.
Durante le sessioni pratiche i partecipanti verranno suddivisi in piccoli gruppi formati da 2-3 persone assistite da un docente che si alterneranno nelle sessioni opratiche e nell'utilizzo degli strumenti.
I partecipanti sono invitati a portare propri campioni che desiderano trattare secondo le metodiche oggetto del corso.
I risultati ottenuti rimangono proprietà dei singoli partecipanti.

Per iscriversi è necessario compilare ed inivare la scheda di iscrizione a: barbara.martini@fondazionefilarete.com