27/02/2017 15.57.56
A SCUOLA DI SCIENZA - A Milano il 15 Marzo il convegno formativo gratuito sulla didattica della scienza organizzato da De Agostini Scuola

Con la seconda edizione del ciclo di convegni formativi gratuiti “A Scuola di Scienza” De Agostini Scuola - in qualità di Ente Formatore Accreditato MIUR - riporta dietro i banchi i docenti di scienze interessati ad aggiornarsi sui metodi e le strategie per una didattica inclusiva e innovativa. L'iniziativa, patrocinata quest'anno dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, offre ai docenti l'opportunità di vivere un'inedita esperienza formativa in una delle più prestigiose sedi di divulgazione e di ricerca scientifica in Italia: a Milano l'incontro si terrà il 15 marzo presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”.

I docenti possono iscriversi, fino a esaurimento posti, sul sito scienza2017.deascuola.it.

In uno scenario di recenti novità legislative e progressi scientifico-tecnologici esponenziali tra robotica, neuroscienze e tecnologie digitali dove gli insegnati sono chiamati a tradurre in prassi didattica tali progressi, la seconda tornata di convegni “A Scuola di Scienza” si presenta ancora più ricca di contenuti di stretta attualità e utilità ai fini dell'aggiornamento professionale (il programma completo in allegato). Per cominciare, sarà un'edizione particolarmente attenta al tema delle differenze di genere nell'apprendimento delle materie cosiddette STEM (Science, Technology, Engineering, Math), argomento riemerso anche nei risultati dell'ultima indagine internazionale sugli studenti quindicenni OCSE-PISA di cui verrà offerta una prima/inedita lettura analitica a cura di Stefania Pozio (Invalsi). Su questo tema interverrà Maria Pia Abbracchio, farmacologa Presidente di Fondazione Filarete e scienziata aderenti al progetto “100esperte.it” (ideato dall'associazione di giornaliste GIULIA con l'Osservatorio di Pavia e realizzato in collaborazione con la Fondazione Bracco e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea), mentre il neuroscienziato Antonio Malgaroli (Università Vita-Salute San Raffele) condurrà i docenti in un viaggio affascinante nel cervello degli adolescenti per conoscere i legami tra memoria e apprendimento e le relative patologie e potenzialità.

Maria Xanthoudaki (direttore del Centro di Ricerca per l'Educazione Informale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”) illustrerà l'importanza della didattica non formale per la costruzione di futuri cittadini consapevoli e responsabili attraverso la comunicazione scientifica integrata (scuola, musei, festival, televisione, web).

A chiudere gli interventi teorici, con il contributo del Responsabile Scuole di Microsoft Marco Berardinelli sì darà spazio al tema delle nuove tecnologie che entrano sempre più nella didattica per sviluppare in classe attività interattive, anche adatte a favorire il recupero.

Con la collaborazione dei partner, le attività pratiche pomeridiane realizzate insieme ai docenti, suddivisi per gradi scolastici, verteranno su: sostenibilità ed educazione ambientale nei nuovi programmi scolastici, didattica in ambiente digitale e  metodologie innovative per una didattica inclusiva al servizio degli studenti più fragili così come dei più motivati, dal metodo investigativo IBSE Inquiry Based Science Education, caldeggiato dalla Commissione Europea, alla classe capovolta o flipped classroom  per una partecipazione maggiormente attiva degli studenti, alla sperimentazioni hands on, cioè da realizzare in autonomia con materiali e oggetti familiari.

La partecipazione al convegno prevede esonero ministeriale e attestato di partecipazione valido ai fini dell'aggiornamento. Inoltre, da quest'anno, è anche propedeutica al conseguimento di un'Unità Formativa, come indicato nel Piano Nazionale per la Formazione Docenti 2016-2017.