18/03/2019 13.00.00

Nuove imprese e mercati internazionali, al via il Global Start Up Program

ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, attraverso gli interventi di politica industriale e in favore dell’internazionalizzazione del sistema economico nazionale del Ministero dello Sviluppo Economico, lancia il GLOBAL START UP PROGRAM. Il progetto è rivolto a 120 start up titolari di brevetti, che intendano rafforzare le proprie capacità tecniche, organizzative e finanziarie per affrontare nuovi mercati.

Destinatarie del progetto sono le start up italiane, con potenziale di crescita all’estero, non ancora presenti sui mercati internazionali, impegnate nello sviluppo di nuove idee ad alto contenuto tecnologico, in uno dei seguenti ambiti:

·         ICT: blockchain, intelligenza artificiale, cyber security, Industria 4.0, fintech;

·         Automotive e robotica: batterie e auto elettriche, guida autonoma, future mobility, app per il carsharing e relativi web services;

·         Medtech: attrezzature medicali e app, life sciences;

·         Circular economy: emissioni low carbon, materiali innovativi e sostitutivi della plastica;

·         Altri settori innovativi

Il progetto si compone di due fasi distinte: la prima intende implementare e consolidare, tramite un percorso formativo, le competenze tecnico manageriali (sui temi di scale up internazionale, proprietà intellettuale e project work) delle start up; la seconda è volta a favorire, tramite uno stage all’estero, da tre a 6 mesi, nuove opportunità di business e di attrazione d’investimenti internazionali nei Paesi focus (Regno Unito, Stati Uniti d’America, Cina, Giappone, Corea del Sud e Slovenia).

Per maggiori informazioni o per aderire al progetto consultare il sito: