15/01/2019 13.00.00
30 gennaio 2019 – MOSAIC, un webinar di promozione del kit tecnologico per facilitare l’integrazione nel contesto scolastico dei bambini con sindrome dello spettro autistico

Il team del Progetto MOSAIC, finanziato da Fondazione Cariplo attraverso il Progetto cariploCREW, illustrerà il prossimo 30 gennaio, in un webinar, un kit tecnologico di facilitazione scolastica per il sostegno di bambini con disabilità. Il webinar introduttivo spiegherà in maniera più approfondita gli intenti e le modalità della prossima fase di sperimentazione.

Sono aperte le iscrizioni per la partecipazione al webinar al seguente link: https://www.mosaic-app.org/webinar

L’innovazione Mosaic consente l’integrazione nel contesto scolastico e il superamento delle barriere sociali dei bambini con sindrome dello spettro autistico (ASD). A partire dall’importanza del gioco come momento cruciale nello sviluppo generale di un bambino, MOSAIC propone uno strumento per creare esperienze ludico-didattiche, da inserire nel contesto scolastico, che valorizzino le capacità di ogni bambino e si adattino ai suoi bisogni.

Il kit Mosaic sarà composto da tre elementi chiave per la creazione e la fruizione di esperienze didattiche:

• un kit base, composto da un software e differenti oggetti smart che svolgeranno la funzione di mediatori sociali tra il bambino e il resto della classe.

• un piano di formazione on line per gli insegnanti, basato su contenuti video, esempi di attività ed esercizi per capire e sfruttare le potenzialità del prodotto

• un portale web per la condivisione e l’acquisto di contenuti didattici sviluppabili dagli stessi utenti

Il progetto deve il suo nome al concetto di mosaico come insieme di tante piccole parti individuali che unite generano un’immagine completa e articolata, l’immagine rimanda a tanti oggetti che insieme creano un’attività didattica ricca e interattiva e tanti singoli bambini che, collettivamente, lavorano come classe, integrandosi come gruppo e crescendo come individui.

La fase di sperimentazione, sarà connotata da un forte impatto sociale, coinvolgerà 30 scuole del territorio lombardo, per un totale di 600 bambini e 60 docenti.

Il prossimo appuntamento è previsto per il 22 febbraio, durante il quale il team di Mosaic condividerà, con gli interessati, le azioni che verranno intraprese durante la fase di sperimentazione.