14/01/2019 13.00.00
Aperte le iscrizioni per il Corso di Perfezionamento in Valorizzazione, tutela dei diritti e archiviazione della fotografia

Sono aperte le iscrizioni per il Corso di Perfezionamento in Valorizzazione, tutela dei diritti e archiviazione della fotografia, organizzato dal Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Milano.

Obiettivi del corso

Il percorso formativo di tre mesi (da aprile a giugno 2019) mira alla costruzione di nuove figure professionali in grado di capire e operare nel mondo del mercato dell’arte, con particolare attenzione rivolta alle seguenti tematiche:

• valorizzare opere fotografiche, archivi fotografici, collezioni pubbliche e private

• gestire la protezione dei diritti

• apprendere tecniche di archiviazione con strumenti informatici innovativi

A chi è rivolto?

Il corso si rivolge ai possessori di laurea conseguita in una delle seguenti classi ex D.M. 270/2004: L-1 Beni culturali; L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda; L-4 Disegno industriale; L-5 Filosofia; L-6 geografia; L-10 Lettere; L-11 Lingue e culture moderne; L-12 Mediazione linguistica; L-19 Scienze dell’educazione e della formazione; L-20 Scienze della comunicazione; L-24 Scienze e tecnologie psicologiche; L-31 Scienze e tecnologie informatiche; L-32 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; L-40 Sociologia; L-42 Storia; L-43 Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali. Potranno essere ammessi anche laureati e laureati magistrali in altre discipline previa valutazione dei competenti organi del corso.

Modalità di partecipazione

Le candidature dovranno essere inviate entro il 15 marzo 2019, seguendo le indicazioni presenti nella pagina dell’iniziativa: https://sites.unimi.it/fotografia/iscrizione/

Il percorso formativo verrà presentato il prossimo 6 febbraio, a partire dalle ore 11.00, presso la Sala Napoleonica di Palazzo Greppi (Via Sant’Antonio, 12), per maggiori informazioni: https://sites.unimi.it/fotografia/2019/01/13/open-day-6-febbraio-2019/