15/11/2018 10.30.00
Da Fondazione Filarete a Fondazione UniMi: 10 anni di attività

Costituita nel 2008 per volontà dell’Università degli Studi di MilanoFondazione CariploIntesa San Paolo e Camera di Commercio di Milano (socio co fondatore), come centro di eccellenza per il trasferimento di conoscenza e tecnologia dall'accademia al mercato e per la creazione di startup tecnologiche ed innovative, Fondazione Filarete celebra quest’anno il suo decimo anno di attività.

Il decennale è coinciso con la trasformazione di Filarete in Fondazione Universitaria con funzioni di struttura operativa per il trasferimento tecnologico inclusiva e aperta alle istanze dell’intero Ateneo, come riporta il Piano Strategico di Ateneo 2017-2019. Il processo di trasformazione ha portato ad una nuova denominazione, Fondazione UniMi, e a un incremento dell’offerta dei servizi della Fondazione.

La Fondazione festeggerà il suo decimo anniversario nella mattinata del 22 novembre, con un incontro a cui prenderanno parte varie realtà della sua rete e gli attori dell’innovazione che hanno contribuito alla crescita del progetto.

Le startup e gli spinoff che stanno lavorando e hanno lavorato con noi in questi anni presenteranno la loro storia d’impresa e racconteranno le proprie aspettative e valutazioni sull’esperienza della Fondazione.

Seguirà un light lunch dedicato a favorire la conoscenza e il networking tra tutti i soggetti che hanno costruito con noi la storia di Filarete.