10/06/2018 12.30.00

Horizon 2020 premia Tensive con 2,7 milioni

Tensive S.r.l., azienda biomedicale pioniera nello sviluppo di protesi innovative per la ricostruzione e l’aumento del seno, ha annunciato di aver ricevuto l’assegnazione del grant Horizon 2020 Ricerca e Innovazione – SME Instrument promosso dall’ Unione Europea, per un budget totale di 2,69 milioni di euro.

Lo SME Instrument, nell'ambito del programma Horizon 2020 della Commissione Europea, nasce come un sistema di fondi con una dotazione complessiva di 3 miliardi di Euro, rivolto alle piccole e medie imprese, orientato allo sviluppo di un'economia intelligente, sostenibile ed inclusiva, che possa portare gli stati membri ad alti livelli di occupazione, produttività e coesione sociale.

Il percorso di Tensive S.r.l. ha inizio nel 2012, nei laboratori di Fondazione Filarete dall’incontro di competenze d’eccellenza, con l’obbiettivo di sviluppare protesi innovative e impiantabili per una naturale ricostruzione o aumento del seno.

Il progetto Regenera si basa su un biomateriale sintetico biodegradabile e una tecnologia rivoluzionaria di microfabbricazione. Le protesi, progettate per degradarsi gradualmente ed essere sostituite da tessuto adiposo, rappresentano una soluzione efficace e permanente per il miglioramento della qualità della vita delle pazienti oncologiche.

Ad oggi, l’azienda sta completando la validazione preclinica del prodotto. Le protesi non sono ancora state testate sull’uomo.

“Siamo molto orgogliosi di questo successo, che ci consentirà di proseguire con il processo di validazione della nostra innovazione e condurre gli studi clinici”, dichiara Federico Martello, CEO di Tensive.