Homepage / Aziende / Innovation Challanges

Innovation Challenges è la nuova piattaforma di Fondazione Filarete che permette al le aziende di lanciare, tramite bandi personalizzati, sfide d’innovazione volte a valorizzare idee, progettualità, modelli sperimentali e competenze innovative.

Innovation Challenges è una modalità di open innovation che permette alle aziende di generare valore ricorrendo a competenze acquisite da istituti di ricerca e startup accelerando lo sviluppo e la penetrazione nel mercato di prodotti, processi e servizi innovativi.

Fondazione Filarete affianca l’industria nell'accedere alle competenze dei 32 dipartimenti dell’Università degli Studi di Milano e delle aziende della sua rete. In collaborazione con Filarete, acceleratore d’impresa e centro per il trasferimento tecnologico, l’ateneo diventa partner dell’impresa per realizzare open innovation su tematiche di natura strategica.

Tramite Innovation Challenges le imprese avranno la possibilità di:

• Definire le tematiche d'interesse

• Precisare gli obiettivi tecnico-scientifici

• Disegnare il regolamento operativo della Call

• Individuare le modalità di comunicazione

• Studiare la gestione della proprietà intellettuale e i criteri di valorizzazione dei i risultati raggiunti

• Stabilire entità e modalità di erogazione dei premi (grant di ricerca, collaborazione, cessione in uso gratuito di tecnologie innovative etc)